Vai al Contenuto
homepage ´┐Ż Castelfranco ╗ Cultura e Turismo ╗ Parco Revedin Bolasco

Parco Revedin Bolasco

PARCO REVEDIN BOLASCO Il Parco Revedin Bolasco è un parco romantico della seconda metà dell’Ottocento, alla progettazione del quale parteciparono Giovanni Battista Meduna, Francesco Bagnara e Marco Guignon. La configurazione attuale, tuttavia, risalente al 1868 ed anni successivi, appartiene all’architetto Antonio Caregaro Negrin.
Il Parco non è solo un parco romantico, perché conserva, al proprio interno, molteplici testimonianze della sua storia passata: elementi che raccontano la sua sistemazione quattro-cinquecentesca (quando si denominava “Paradiso” dei Corner, antichi proprietari), la riorganizzazione di Vincenzo Scamozzi nel primo Seicento e la ristrutturazione barocca della seconda metà del secolo XVII.
Si estende su 7,63 ettari e conta un patrimonio arboreo di oltre 1.000 individui, appartenenti a 65 specie diverse. Circa 35 esemplari hanno un’età di impianto compresa fra i 75 e i 125 anni, mentre 440 piante contano fra i 50 e i 70 anni.
Tra le specie presenti, una parte è costituita da entità degne di nota: alcune notevoli perché rare (Abies cephalonica, Prunus mirabolana, Gymnocladus dioicus, Ilex altaclarensis, Liquidambar orientalis, Umus procera), altre, a anche se specie comuni, perché secolari e maestose (Quercus robur, Carpinus beutulus, Platanus acerifolia, Taxodium disticum, Celtis australis, ed altre ancora).

 

ATTUALMENTE E' POSSIBILE VISITARE IL PARCO IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI ED EVENTI REALIZZATI IN QUEL SITO.

SEGUITE LA PROGRAMMAZIONE NELLA HOME PAGE.

 

 



Comune di Castelfranco Veneto - TV - Via F. M. Preti, 36 - 31033 - Tel: 0423.73.54 - Fax: 0423.735580 - Webmail Webmail
C.F./P.Iva 00481880268 - Email: info@comune.castelfrancoveneto.tv.it - Pec: comune.castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it