Vai al Contenuto
homepage ´┐Ż Castelfranco ╗ Atti del Comune ╗ Ordinanze

Il significato di Ordinanza

L'ordinanza è un provvedimento con il quale il comune ordina qualcosa ai cittadini. Serve a dare attuazione a disposizioni contenute in leggi o regolamenti. La maggioranza delle ordinanze contenute in questa parte del  sito riguardano provvedimenti di viabilità. Quando vengono decisi provvedimenti che modificano la viabilità (per esempio un nuovo senso unico, o regolamentazione della sosta ecc.), viene emanata un'ordinanza che stabilisce ciò. In questo caso l'ordinanza ha carattere  definitivo. 

L’Amministrazione comunale di concerto con il Servizio Lavori Pubblici, dispone, a suo insindacabile giudizio, la posa della segnaletica per quanto attiene alle ordinanze permanenti, secondo priorità e tempistiche che differiscono dalla data di pubblicazione dell'ordinanza. Questo significa che l'attuazione di un'ordinanza ha tempi diversi dalla sua pubblicazione.  

Un'ordinanza ha carattere temporaneo quando ha effetti limitati nel tempo (es. scavi per posa cavi). Ovviamente quando gli scavi terminano e il sedime è rimesso in pristino, l'ordinanza decade. Altri esempi di ordinanza sono quelle emesse per disciplinare gli orari degli esercizi commerciali, permettere aperture domenicali dei negozi ecc.



Comune di Castelfranco Veneto - TV - Via F. M. Preti, 36 - 31033 - Tel: 0423.73.54 - Fax: 0423.735580 - Webmail Webmail
C.F./P.Iva 00481880268 - Email: info@comune.castelfrancoveneto.tv.it - Pec: comune.castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it