Vai al Contenuto
homepage ´┐Ż Castelfranco ╗ Cultura e Turismo ╗ Itinerari in città

Itinerario in città

Itinerario Storico - Artistico

castelloCastelfranco Veneto è città d'arte e di cultura da secoli grazie ai tesori architettonici ed artistici che custodisce. All'interno della cinta murata, il più celebre di essi è sicuramente La Pala del Duomo, dipinta da Giorgione ( 1477/78 — 1510 ) intorno al 1504 e raffigurante la Madonna con Bambino, San Francesco e San Liberale.

Di notevole interesse è  lo stesso Duomo dedicato alla vergine Assunta e a San Liberale, patrono di Castelfranco Veneto. Il tempio fu costruito tra il 1724 e il 1746, su progetto dell'architetto Francesco Maria Preti ( 1701 — 1774 ), cittadino illustre della città murata. Nella Sacrestia del Duomo si possono ammirare numerose opere d'arte:  affreschi di Paolo Veronese, dipinti di Jacopo Bassano, Paolo Piazza, Pietro Damini ed altri pittori di scuola veneta dei secoli XVI, XVII e XVII. Sul fianco orientale del Duomo è situata la Casa Marta Pellizzari, detta "di Giorgione", la cui denominazione si deve ad una doppia fascia in affresco ( il cosiddetto "Fregio delle arti Liberali e Meccaniche") attribuito al grande pittore di Castelfranco Veneto.

Sul lato opposto sorge il Monte di Pietà, edificato all'inizio dell'Ottocento e sede della Biblioteca Comunale, al cui interno sono esposti dipinti antichi della collezione museale civica. Nei pressi del Municipio è visitabile il Teatro Accademico, progettato da Francesco Maria Preti nel 1745, costruito tra il 1754 e il 1780 ( facciata ed atrio aggiunti nel 1853 — 1858 ), e centro della vita culturale cittadina ( vi si tengono mostre, convegni, concerti musicali ).

All'esterno delle mura, nel Borgo di Treviso, Castelfranco offre ai visitatori uno dei più suggestivi parchi romantici all'inglese dell'Italia intera. Si tratta del parco Revedin Bolasco, annesso all'omonima villa, esteso su 80 mila metri quadrati ed impreziosito da specchi d'acqua, architetture ispano — moresche e da un'arena — cavallerizza circondata da antiche statue.

I dintorni di Castelfranco Veneto

Di notevole interesse sono, nei dintorni di Castelfranco Veneto:

  • Villa Tiepolo — Corner — Chiminelli ( sec. XVI ) S. Andrea oltre il Muson, Castelfranco Veneto
  • Villa Emo ( sec. XVI ) architettura di Andrea Palladio, Fanzolo di Vedelago
  • Museo Pio X — Riese Pio X
  • Tomba monumentale Brion architettura di Carlo Scarpa, S. Vito di Altivole
  • Barco Cornaro ( sec. XV ) Altivole
  • Itinerario all'interno dell'area delle sorgenti del Sile ( località: Casacorba di Vedelago ) ( info: Parco Naturale Regionale del fiume Sile, via Tandura 40 31100 Treviso - Tel. 0422.321994 ).


Comune di Castelfranco Veneto - TV - Via F. M. Preti, 36 - 31033 - Tel: 0423.73.54 - Fax: 0423.735580 - Webmail Webmail
C.F./P.Iva 00481880268 - Email: info@comune.castelfrancoveneto.tv.it - Pec: comune.castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it